kalanchoe blossfeldiana che non sta bene

Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie

kalanchoe blossfeldiana che non sta bene

Messaggioda Micio » 22/07/2017, 17:52

Salve a tutti, premetto che sono del tutto ignara dell'argomento e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Possiedo questa kalanchoe blossfeldiana da circa due anni. Le ho sempre prestato molta attenzione ma da qualche mese a questa parte il risultato delle mie cure è questo. Dopo la fioritura (che è sempre stata presente in tutto questo tempo) ha perso tutte le foglie e ci hamesso un sacco di tempo per rifarne altre, sporadiche e solo in cima. Inoltre le foglie più piccole non riescono a crescere bene e seccano prima del dovuto. Oltre a tutto questo ci sono delle piccolissime macchie bianche che ricoprono foglie e stelo. Il terriccio in cui la tengo è quello specifico per le piante grasse e cerco di annaffiare solo quando il terriccio è ben asciutto, il vaso di coccio.
Mi chiedo se la pianta abbia finito il suo periodo vegetativo e magari è prossima alla morte o se sono io che non le ho dedicato abbastanza tempo. Inoltre quelle macchioline possono essere delle uova di qualche parassita oppure si tratta di un fungo o della muffa? Spero di riuscire ad allegare le foto così fa farvi vedere. Grazie in anticipo, Micio.
Allegati
20170722_181251-1494x2656.jpg
Puntini bianchi
20170722_181223-1494x2656.jpg
Puntini bianchi 2
20170722_181149-1494x2656.jpg
Aspetto generale
Micio

Socio: No
Locazione Invernale: Fuori in terrazzo
Locazione Estiva: Fuori in terrazzo
Coltivo dal: 2017

Re: kalanchoe blossfeldiana che non sta bene

Messaggioda reginaldo » 24/07/2017, 15:23

Il terriccio commerciale per cactaceae pur presentando tracce di inerti è comunque scarso per drenaggio corretto, occorre sempre nella miscela ancora una buona quantità di inerti per favorire maggior uscita dell 'acqua quando si innaffia.
Mi sembra inoltre che la pianta presenta la presenza di cocciniglia. Mi sembra inoltre come tu dici da tempo non annaffi quindi forse occorre annaffiare per mantenere più turgide le foglie anche non mi smbrano così malandate. La tua kalanchoe come del resto la maggior parte delle Crassulaceae vivono a mezz'ombra, in particolare la K. blossfeldiana predilige zone fresche.
La fioritura non sono continue, le mie fioriscono alternztivamente, cioè stano in riposo almeno circa un'anno.
Reginaldo Cattabriga
Via Duse,10
40127 Bologna
fax e telefono: 051/512711
e-mail (casa): reg_catta@libero.it
http://reginaldo.altervista.org
reginaldo

Socio: No
Locazione Invernale: In casa,In terrazzo
Locazione Estiva: All'aperto,Sul terrazzo
Coltivo dal: 1975

Torna a Malattie