L'ASSOCIAZIONE

Sezione dedicata ai soci per discutere sulle attività dell'associazione

L'ASSOCIAZIONE

Messaggioda cioccori » 12/04/2017, 9:25

Colgo spunto da una mail che Mariangela ha inviato a "tutti" i referenti regionali, praticamente 4 persone tra cui il Presidente e 3 segretari regionali (e questo gia' la dice lunga...)

Riguardo l'inattivita' del forum posso dire che spesso tra i nostri (di Roma) soci piu' recenti sento dire che si trattengono dallo scrivere e/o fare domande per non ricevere risposte, diciamo cosi, poco ortodosse e disarmanti, e non perche' siano convinti di sapere tutto, anzi! Anche tra i piu' "anziani" ci sono ancora persone che si reputano neofiti, proprio perche' non si finisce mai di imparare.

Su FB invece qualcuno ha contestato che "nelle isole non esiste attivita' della Cactus & Co."
Premesso che l'osservazione era riferita alla Sicilia, dove ho risposto che non solo esiste una sezione ma ci sono piu' punti di aggregazione, mi piacerebbe che TUTTI quelli che leggono e contestano capissero che l'Associazione e' fatta dalle persone, e che niente ci piove dal cielo: se qualcuno e' interessato a fare attivita' dove non esiste una sezione regionale puo' tranquillamente prendere l'iniziativa e crearla! Non serve un notaio!!
Nessuno ci viene a cercare a casa per proporci di fare i segretari o di organizzare eventi, ma al contrario siamo noi che ci siamo proposti e ci diamo da fare!!
Il problema e' che e' troppo facile trovare tutto pronto e criticare dove c'e' qualche lacuna, ma guai se qualcuno decide di dedicare mezza giornata del proprio preziosissimo tempo all'Associazione.
Allora la domanda nasce spontanea: Cosa intendete per ASSOCIAZIONE? e COSA VI ASPETTATE DA UN'ASSOCIAZIONE CHE TRATTA DI PIANTE GRASSE?

Tra pochi giorni noi della sez.Lazio andremo a fare una conferenza presso una scuola di agraria: sicuramente gli allievi saranno curiosi di andare sul nostro sito e leggere il forum. E' questo che vogliamo offrire?
Daniela, segretaria sezione Lazio.
--------------------------------------
Un'associazione non esiste senza soci, la Cactus & Co. ha bisogno di te: iscriviti anche tu e aiutaci a rendere ancora possibile tutto questo
cioccori
Segretaria Lazio

Socio: Si
Locazione Invernale: Su un gran terrazzo
Locazione Estiva: Stesso terrazzo della location invernale
Coltivo dal: 2004

Re: L'ASSOCIAZIONE

Messaggioda cioccori » 26/04/2017, 10:21

Vorrei commentare questo silenzio ma mi astengo.
Dico solo che e' un granche' faticoso cercare di tenere in piedi un'associazione nazionale con il lavoro di Mariangela e Alberto, e due sole sezioni: Lazio e Sardegna.
Daniela, segretaria sezione Lazio.
--------------------------------------
Un'associazione non esiste senza soci, la Cactus & Co. ha bisogno di te: iscriviti anche tu e aiutaci a rendere ancora possibile tutto questo
cioccori
Segretaria Lazio

Locazione Invernale: Su un gran terrazzo
Locazione Estiva: Stesso terrazzo della location invernale

Messaggioda Mariangela » 26/04/2017, 14:53

Già, Daniela, il silenzio. :( Un silenzio eloquente, direi.
Viene da chiedersi, ma a noi chi ce lo fa fare?

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Coltivo dal: 0

Messaggioda Silvia Navarro » 30/05/2017, 12:39

Ciao Daniela, Ciao Mariangela,
Scusate rispondo solo adesso perché purtroppo mi era sfuggito questo post, ma penso sia doveroso rispondere.
Io sono davvero una neofita ed anche una nuova iscritta. Mi sono iscritta solo nel 2016 perché purtroppo i problemi relativi al sabotaggio del sito mi impedivano l'accesso. Sul più bello che finalmente sono riuscita ad iscrivermi, ho scoperto che in Lombardia e in Veneto non ci sono sottogruppi dell'associazione...sono rimasta sbalordita.
Se penso a quante manifestazioni del verde vengono organizzate in queste due regioni...mah, e' davvero un mistero.
Io non so se ci sia qualcuno intenzionato ad organizzare qualche incontro...fosse anche 3 volte l'anno...io parteciperei volentieri. Mi sarei anche incaricata io di portare avanti le riunioni, ma in questo momento per problemi di salute non riesco a prendermi questo impegno, ma me ne sarei occupata molto volentieri, perché ci starei ore e giornate intere ad occuparmi di cactus e succulente...purtroppo nella vita non ho potuto realizzarmi in quello che era la mia vera passione, le piante e la natura, che sono rimaste solo un hobby. Ma chiamarle hobby e' riduttivo: per me sono la vera carica, sono il "pensiero" che mi fanno sentire viva, quella grinta che ti da' la carica, la scintilla che fa diventare esplosiva la giornata. Non mi interessa il loro commercio, mi interessa la loro conservazione. Mi interessa la loro conoscenza, perché se c'è conoscenza inizia il rispetto. E con il rispetto la loro tutela.
Scusate se non ho risposto prima, condivido con Daniela il suo pensiero. Basterebbe poco, ci si può mettere d'accordo e trovarsi sfruttando qualche evento del verde a Milano o zona Lago di Garda.
Un saluto Silvia
Silvia Navarro

Locazione Invernale: In casa alcune succulente, in una piccola serra addossata alla casa i cactus più resistenti
Locazione Estiva: Esterno

Torna a Associazione