C'era una volta.......

Spazio per discutere e mostrare le foto delle nostre piante

C'era una volta.......

Messaggioda marco58 » 10/04/2017, 9:59

C'era una volta chi postava le foto delle sue piante in fiore, magari aggiungendo qualche notizia in merito, e c'era chi apprezzava la foto, chi il fiore, chi la notizia.
Era, comunque, un bel vedere.
Poi, misteriosamente, tutto questo è finito, non si postano più foto, non si danno più notizie, si è abbandonato il forum.
Forse perché ormai tutti sono esperti o si considerano tali, o forse perché siamo tutti chiusi nei nostri piccoli, egoistici particolarismi, o forse perchè.......boh, mi sfugge qualsiasi perché.
Però, visto che mi considero antico e rimpiango i tempi andati, che tanta conoscenza mi hanno portato, ecco qualche foto di ieri.
La Mammillaria longiflora e la Mammillaria stampferi mi deliziano ogni anno con le loro meravigliose fioriture ma, come dice Hunt, meglio averne una scorta perché queste piante hanno la simpatica abitudine di lasciarci dopo qualche anno. Ieri ho impollinato e poi seminerò.
P1070792-1024.jpg

P1070794-1024.jpg

La Mammillaria picta, con fiori meno appariscenti ma copiosi.
P1070796-1024.jpg

P1070798-1024.jpg

Ciao
Marco
marco58

Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1989

Re: C'era una volta.......

Messaggioda bruno » 10/04/2017, 11:07

Beh e` bello ogni tanto ripensare ai tempi antichi.
Se semini longiflora e stampferi ricordati degli amici :)
Bruno
bruno
Amministratore

Locazione Invernale: In terrazzo, dove trovo posto
Coltivo dal: 1991

Messaggioda cmr » 11/04/2017, 7:38

Ecco! Queste due mammillarie, la longiflora e la stampferi, ma anche la poselgeri e poche altre, sono la dimostrazione di cio che vado da sempre sostenendo.
Le mammillarie sono un genere talmente "insignificante" con le loro coroncine di fiorellini, che hanno deciso di inserirci dei capolavori che mai e poi mai diresti siano mammillarie per far appassionare i collezionisti al genere. :lol: :lol: :lol:
Vero spettacolo!!! :P

P.S.: dopo il freddo di questo inverno e il successivo conferimento di una buona parte della collezione presso la locale isola ecologica comunale, per le fioriture provvederò all'acquisto di fiori in plastica dal cinese...
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
cmr

Coltivo dal: 0

Messaggioda Mariangela » 11/04/2017, 9:38

Marco, intanto complimenti per le tue piante. Splendide, come tutte e come sempre. :D
Proprio stamattina, mentre passeggiavo con il cane, stavo pensando a come è cambiato il collezionismo (o l'associazionismo). Un tempo, quando non c'era nulla, neppure le piante da comprare in Italia, (leggere Lodi), non ci si perdeva un incontro e, naturalmente, ci si iscriveva a tutte le associazioni esistenti, tanto era il desiderio di avere informazioni e guardare immagini. Poco importava se non si conosceva la lingua nella quale era scritto il giornale o il libro. Poi è arrivato Internet; gli incontri si sono fatti meno partecipati, tanto si trovavano tutte le informazioni nel web (si diceva). Contestualmente i vivai sono sorti come funghi e di mercati c'è ne uno alla settimana. I forum, inizialmente, hanno reso "inutile" vedersi e comprare giornali e libri, ma erano vivaci quanto gli incontri di un tempo. Ora, non si capisce più nulla: sui forum non ci scrive più nessuno, e si fa persino fatica a mettere i "mi piace" sulle pagine facebook. Mi chiedevo, stamani, ma dove stiamo andando?
Ognuno nel proprio brodino? :( Si sa già tutto e non si ha più voglia di confrontarsi? :?:
Carlo, finalmente ti si rilegge. Cominciavo a preoccuparmi. Mi spiace sentire delle tue perdite. Inverno strano. :?

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda cmr » 11/04/2017, 14:29

Ciao Mariangela e bentrovata. Provo ad offrirti una chiave di lettura diversa da quella tua che, in sostanza, dice che già si sa tutto.
Sabato scorso ad una conferenza sulle piante succulente tenuta da una ricercatrice universitaria presso la manifestazione Botanicafolias all' Orto botanico della facoltà di biologia di Tor Vergata c'ero io e tre altre coppie che come tutti i possessori di terrazzino coltivava più o meno bene queste piante e ricercava soluzioni ai loro problemi. Collezionisti=zero.
Questo è il punto: si crede di saper tutto e di essere in grado di fare tutto.
Cosa vuoi spiegare a chi si è bevuta quella bufala dell' "effetto lente" o quella del lapillo "Jack lo Squartatore" che affetta le radici delle piante? Però é cosi. E purtroppo il problema é molto piu drammatico: pensa che c'è chi è andato a dormire come un perfetto Sig. Sconosciuto e si è svegliato sindaco di una grande città; questo è il problema che tutti sanno tutto e sanno fare tutto. :(
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
cmr

Messaggioda Mariangela » 11/04/2017, 16:16

Si, Carlo. temo sia proprio questo il problema si pensa di sapere tutto. Del resto, se non si sa, basta collegarsi a internet. :oops: No?
Ma ho anche l'impressione che ci è si impigriti. Abbiamo eternamente il telefonino in mano. Per guardare cosa, poi?
Partecipare a conferenza? Ma, dai! Leggere un libro? E che è! Troppo lungo, troppo faticoso.
Sconfortante! :cry: Le nuove generazioni, poi!
In montagna si incontrano solo vecchi, come me. I giovani li conti e quando li vedi a momenti ti viene voglia di scattargli una foto, tanto l'incontro è inusuale, quasi quanto quello con un camoscio :P
Ma?

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda cioccori » 12/04/2017, 9:19

Mariangela, forse stiamo approfittando indebitamente di questo post per trattare un tema tanto interessante quanto scottante, ma ne vale la pena. Poi magari copiero' questo post su "Associazione" e vediamo se avra' seguito.

Riguardo l'inattivita' del forum posso dirti che spesso tra i nostri (di Roma) soci piu' recenti sento dire che si trattengono dallo scrivere e/o fare domande per non ricevere risposte, diciamo cosi, poco ortodosse e disarmanti, e non perche' siano convinti di sapere tutto, anzi! Anche tra i piu' "anziani" ci sono ancora persone che si reputano neofiti, proprio perche' non si finisce mai di imparare.

Su FB invece qualcuno ha contestato che "nelle isole non esiste attivita' della Cactus & Co."
Premesso che l'osservazione era riferita alla Sicilia, dove ho risposto che non solo esiste una sezione ma ci sono piu' punti di aggregazione, mi piacerebbe che TUTTI quelli che leggono e contestano capissero che l'Associazione e' fatta dalle persone, e che niente ci piove dal cielo: se qualcuno e' interessato a fare attivita' dove non esiste una sezione regionale puo' prendere l'iniziativa e crearla! Non serve un notaio!!
Nessuno ci viene a cercare a casa per proporci di fare i segretari o di organizzare eventi, ma al contrario siamo noi che ci siamo proposti e ci diamo da fare!!
Il problema e' che e' troppo facile trovare tutto pronto e criticare dove c'e' qualche lacuna, ma guai se qualcuno decide di dedicare mezza giornata del proprio preziosissimo tempo all'Associazione.
Allora la domanda nasce spontanea: Cosa intendete per ASSOCIAZIONE? e COSA VI ASPETTATE DA UN'ASSOCIAZIONE CHE TRATTA DI PIANTE GRASSE?
Daniela, segretaria sezione Lazio.
--------------------------------------
Un'associazione non esiste senza soci, la Cactus & Co. ha bisogno di te: iscriviti anche tu e aiutaci a rendere ancora possibile tutto questo
cioccori
Segretaria Lazio

Locazione Invernale: Su un gran terrazzo
Locazione Estiva: Stesso terrazzo della location invernale
Coltivo dal: 2004

Messaggioda marco58 » 12/04/2017, 10:03

cioccori ha scritto:Mariangela, forse stiamo approfittando indebitamente di questo post per trattare un tema tanto interessante quanto scottante, ma ne vale la pena.

Va bene così Daniela, proprio questo volevo, e sarebbe ancora meglio se i tanti ex frequentatori diventassero meno ex e iniziassero nuovamente a postare foto e notizie!!!!

Ciao a tutti

Marco
marco58

Locazione Invernale: In terrazzo
Coltivo dal: 1989

Torna a Cactus, Succulente & Caudiciformi